“Terapia del dolore”
Le prestazioni
La terapia del dolore, è un intervento terapeutico e scientifico applicato al trattamento del dolore. Quest’ultimo causa spesso inabilità sia dal punto di vista fisico sia emotivo. In Europa sono quasi ottanta milioni le persone aflitte da dolori cronici di vario tipo. Tali dolori minano seriamente la qualità della vita e sono la chiara manifestazione di disturbi o malattie di tipo osseo, reumatico, metabolico e oncologico.
La terapia del dolore viene somministrata in caso di dolore cronico e persistente; viene definito cronico quel dolore che rimane anche dopo la guarigione e che non collegato ad una patologia scatenante. Esso si differenzia dal dolore acuto che è considerato sintomo di una malattia e sparisce con il cessare della causa.
Il dolore cronico può essere, a sua volta:
- Neuropatico
- Nocicettivo
- Psicosomatico
- Misto
Mesoterapia: una tecnica efficace contro il dolore
La mesoterapia è uno strumento molto importante a disposizione del Medico per risolvere patologie dolorose a carico dell’apparato muscolo/scheletrico, quali la cervicalgia, le contratture muscolari, la lombalgia, la fibriomialgia (dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità), tendiniti, ecc.
Le tecniche di infiltrazione mesoterapica vengono usate prevalentemente per patologie di tipo osteo-articolare o muscolo-tendinea, anche quando accompagnate da una riabilitazione motoria, anche post-chirurgica.
La mesoterapia consiste nell’iniezione di modeste quantità di farmaci tradizionali o omeopatici all’interno del mesoderma.
Questa tecnica permette di evitare:
L’assunzione di farmaci per via orale o parentale.
Che il farmaco venga disperso dove non serve.
Gli effetti collaterali generali che possono avvenire qualora i farmaci siano assunti secondo i metodi consueti.
L’utilizzo di farmaci tradizionali a favore di farmaci omeopatici.
Oltre alla mesoterapia è possibile effettuare infiltrazioni di farmaci e acido ialuronico