“Medicina interna”
Le prestazioni
La medicina interna si occupa della diagnosi e terapia non chirurgica di tutti gli organi e sistemi “interni”
AMBULATORIO per l’inquadramento e la gestione del paziente Sovrappeso ed Obeso
- Visita medica Internistica
- Valutazione dello stile di vita
- Trattamento medico dell’obesità
AMBULATORIO per la gestione di rischio cardiovascolare del paziente dislipidemico.
Le patologie trattate:
- Ipercolesterolemia.
- Ipertrigliceridemia
- Dislipidemie familiari o secondarie ad altre cause
AMBULATORIO PER LA GESTIONE DEL PAZIENTE OBESO
Quando una persona è considerata obesa?
Un soggetto si può definire obeso quando il suo peso corporeo supera di circa 20 kg il suo peso ideale, ovvero il 30% di quello ideale, mentre l’obesità è considerata grave quando il peso corporeo supera del 60% quello ideale, ovvero di circa 40 kg quello ideale.
L’obesità è una condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo dovuto a un accumulo di tessuto adiposo, che si sviluppa per l’interazione di vari fattori, tra cui quelli genetici, endocrino-metabolici e ambientali.
L’obesità può essere dannosa per la salute, causando problemi in diverse parti del corpo. Può provocare affaticamento al cuore, causando malattie coronariche, pressione alta, colesterolo alto e altre condizioni. È una delle principali cause del diabete di tipo 2, della sindrome dell’ovaio policistico e dell’infertilità, e può inoltre provocare effetti psichiatrici dannosi, come la depressione, spesso generando stigma sociale.
TERAPIA MEDICA DELL’OBESITA’
Ma perché è importante trattare l’obesità?
Innanzitutto perché l’obesità ha dei costi sociali importanti. Poi perché si associa ad una maggior mortalità. Infine perché spesso si associa ad altre patologie (comorbilità). L’obesità, infatti, spesso si associa a epatosteatosi, diabete, sindrome delle apnee morferiche, pancreatite, colelitiasi, tumori, osteoartrite, ipertensione, patologie cardiovascolari e più generalmente disabilità cronica. Prenota una visita specialistica cardiologica.
Quindi, trattare l’obesità significa ridurre l’insorgenza di queste comorbilità. Solitamente l’effetto è direttamente proporzionale alla riduzione del BMI: maggiore il calo ponderale, maggiori saranno i benefici in termini di riduzione di comorbilità. Si stima che a un calo ponderale del 15% possa addirittura corrispondere un netto miglioramento della mortalità, delle complicanze cardiovascolari e del diabete.
L’obesità è una patologia cronica. L’obiettivo della terapia farmacologica è quello di ottenere il calo ponderale necessario a ridurre i rischi correlati all’obesità ma anche permettere ad un maggior numero di soggetti di raggiungere gli obiettivi del peso.
La terapia farmacologica deve permettere di mantenere la perdita di peso nel tempo bilanciando il rischio di eventi avversi dovuto all’uso prolungato del farmaco. Le opzioni farmacologiche attualmente disponibili in commercio hanno un buon profilo di sicurezza ed efficacia.
Presso il nostro Poliambulatorio è possibile essere seguiti a 360 gradi nella cura e gestione dell’obesità e del sovrappeso attraverso percorsi medici personalizzati.