“Dietistica, nutrizione e Biologia”
Le prestazioni
La ricerca del benessere e dell’equilibrio con il proprio corpo e con l’ambiente è alla base di diverse culture e filosofie di tutto il mondo. Il corretto rapporto con il cibo rappresenta un elemento fondamentale per godere a lungo di una buona salute, ed è infatti ormai accertato come l’insorgere di moltissime patologie sia strettamente legato ad abitudini alimentari errate. L’amplissima scelta di prodotti di cui oggi disponiamo ci porta spesso ad effettuare scelte alimentari errate nonostante un’alimentazione il più possibile naturale ed equilibrata sia la base di uno stile di vita sano e di una corretta composizione corporea.
Nel riuscire a gestire una dieta equilibrata ricopre un ruolo fondamentale la figura del biologo, che è un profondo conoscitore della natura e dei meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento. Il biologo sa applicare tecniche di laboratorio per valutare lo stato di nutrizione e può interpretare i risultati per ottenere un preciso “profilo nutrizionale” che è sempre il punto di partenza imprescindibile per la corretta attribuzione di un regime alimentare nei casi di problemi di peso, o anche solo per una necessità di imparare a mangiare meglio ed a bilanciare correttamente la dieta quotidiana. E’ questo il caso di vegetariani, atleti, donne in gravidanza o in allattamento, persone con intolleranze o allergie, diabetici, cardiopatici. Il biologo nutrizionista è in grado di trovare la giusta strada per una corretta alimentazione garantendo il benessere senza l’uso di farmaci o di prodotti chimici.
TIPO DI PRESTAZIONE
- Intolleranze alimentari
- Test impedenziometrico
- Test genetici
- Test per celiachia
- Dieta personalizzata
- Dieta per sportivi
- Dietologia Infantile
Quando siamo a dieta per dimagrire la prima cosa che controlliamo è il peso della bilancia, se il valore cresce ci facciamo prendere dallo sconforto e crediamo di essere ingrassati, se l’ago della bilancia scende è una vera gioia e pensiamo di essere dimagrite, ma sarà vero?
Purtroppo, non sempre questo è reale, spesso le diete ipocaloriche o molto restrittive portano alla perdita di massa magra e quindi di muscolo e liquidi.
A cosa serve l’analisi BIA?
L’analisi della composizione corporea (BIA) è un test non invasivo, utile per conoscere i valori della massa magra, grassa e liquidi presenti nel corpo, rappresenta la base di partenza, per determinare i fabbisogni nutrizionali sia dal punto di vista clinico che sportivo e per preparare una dieta personalizzata. In particolare si può determinare la disidratazione o la ritenzione idrica, avere una stima del metabolismo basale o dello stato nutrizionale in base ai valori rilevati della massa grassa, massa muscolare e della quantità di liquidi che si trovano all’interno e all’esterno delle cellule.
con l’analisi BIA sono:
- acqua corporea totale
- acqua intra ed extra cellulare
- massa grassa
- massa magra
- la massa metabolica attiva
- la massa muscolare
Presso Medica Taglio di Po è possibile eseguire l’analisi BIA con l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato.
Chiamaci per info e prenotazioni al numero 0426/321070