Esami di screening non invasivi pensati per la donna nel primo trimestre di gravidanza per identificare il rischio della sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18) o sindrome di Patau (trisomia 13).
PAPP-A + hCG libera: è un test che dosa la proteina-A plasmatica associata alla gravidanza (PAPP-A) e la gonadotropina corionica umana (hCG) libera. Nel Bitest (o Duotest) è usato insieme ad altri parametri per calcolare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21) o sindrome di Edwards (trisomia 18).
Test Prenatale Non Invasivo (NIPT): è un test che analizza DNA libero fetale (cffDNA) nel sangue materno per valutare il rischio di sindrome di Down (trisomia 21), sindrome di Edwards (trisomia 18) o sindrome di Patau (trisomia 13).
In quali casi sono consigliati i Test di Screening Prenatale?
Lo Screening Prenatale è consigliato alle donne nel primo trimestre di gravidanza.
Il dosaggio della PAPP-A + hCG libera si esegue nell’ambito del Bitest o Duotest, solitamente tra la 11a e la 13a settimana +6 giorni di gravidanza.
Il Test Prenatale Non Invasivo (NIPT) si può eseguire già dalla 10a settimana di gestazione.
Come si eseguono i Test di Screening Prenatale?
Sia il dosaggio della PAPP-A + hCG libera che il Test Prenatale Non Invasivo (NIPT) si esegue con un prelievo di sangue.