Analisi di laboratorio
Il Test analizza la presenza dei geni HLA DQ2/DQ8, principale fattore genetico di rischio della celiachia e consente di valutare la predisposizione genetica alla malattia celiaca. Un risultato positivo al test non fornisce la certezza di sviluppare la malattia ma indica la predisposizione di una persona a poterla manifestare. Un risultato negativo al test stabilisce con certezza l’impossibilità di sviluppare la celiachia durante il corso della propria vita.
In quali casi è consigliato il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?
Il test è consigliato a
- persone che presentano sintomi riconducibili alla celiachia come dolori addominali, inappetenza, emicrania
- persone che presentano una storia familiare per la celiachia
Come si esegue il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?
Il Test si esegue con un prelievo di sangue o con un tampone buccale. Il Test non è invasivo e può essere eseguito anche sui bambini.
Dove fare il Test Genetico HLA DQ2/DQ8?
Il Test Genetico HLA DQ2/DQ8 può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain.
Cos’è la celiachia?
La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell’intestino tenue causata dall’ingestione di prodotti contenenti glutine in soggetti geneticamente predisposti, cioè che presentano i geni HLA DQ2 e/o DQ8. In queste persone l’assunzione di glutine innesca una risposta del sistema immunitario che danneggia la mucosa intestinale e provoca la comparsa dei sintomi gastointestinali e/o extraintestinali. Tra i principali diarrea, gonfiore e dolori addominali, mal di testa, dermatite.